Sea-Intelligence ha pubblicato il Report Global Liner Performance (GLP) n. 144, che analizza l’affidabilità della pianificazione nel trasporto marittimo di container, mettendo a fuoco la puntualità e l’affidabilità degli orari dei vettori globali, fino al mese di luglio scorso. Secondo il report, l’affidabilità globale degli orari, che era scesa nel giugno scorso, è rimasta tale al 63,4% anche nel mese di luglio.
Il report prende in esame 34 rotte commerciali distinte e oltre 60 vettori, l’affidabilità della pianificazione mensile è rimasta invariata a luglio 2023 pari al 64,2%, mantenendo il livello leggermente inferiore rispetto al picco raggiunto nel maggio 2023 – spiega in una nota Sea-Intelligence.
Nel confronto annuale tuttavia, l’affidabilità della programmazione nel luglio 2023 è ancora superiore di 23,8 punti percentuali, rispetto allo stesso mese del 2022.
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi, secondo il rapporto, invece è peggiorato di 0,21 giorni su base mensile arrivando a 4,59 giorni.
Con un’affidabilità degli orari del 71,5% nel luglio 2023, MSC è stata il più affidabile tra i 14 maggiori vettori globali, seguita da vicino da Maersk e Hamburg Süd con il 69,8%.
Pertanto continuano a migliorare le performance relative alla puntualità di MSC che nel mese di giugno scorso aveva fatto registrare una affidabilità il 70,6%.
MSC è stata l’unica shipping line con un’affidabilità degli orari superiore al 70%, Maersk e Hamburg Süd con un’affidabilità degli orari del 60% – 70%.
Tutti e sette i vettori rimanenti avevano un’affidabilità degli orari del 50% – 60%, con Yang Ming il vettore meno affidabile con il 51,3%.