Ha ripreso la navigazione la portacontainer MSC PALAK che nei giorni scorsi aveva perso parte del carico mentre si trovava ancorata in prossimità del porto sudafricano di Nqgura (Coega) – 20 km a nord est di Port Elizabeth. La nave costruita nel 2016, naviga sotto bandiera portoghese di Madeira, è lunga 299 mt. e larga 48 mt, ha una capacità di carico di 8800 teu. La compagnia in una nota ha informato che l’incidente si è verificato a causa delle difficili condizioni meteorologiche e ad essere caduti in mare sono stati complessivamente 22 i container che contenevano principalmente merci biodegradabili, pertanto, non si è verificato nessun danno di inquinamento ambientale. MSC ha incaricato una società per il recupero dei contenitori mancanti.
La nave dal 12 luglio al 16 luglio è rimasta ormeggiata nel porto di Coega dove l’Autorità maritta sudafricana (SAMSA) ha effettuando le procedure di controllo, compresa la temporanea chiusura alla navigazione del porto al fine di garantire la sicurezza della navigazione alle altre navi.
MSC PALAK si trova attualmente in navigazione lungo le coste sudafricane ed è diretta al porto spagnolo di Las Palmas di Gran Canaria dove è attesa il 1 agosto.