LIVORNO – MSC annuncia l’estensione a tutti i clienti, per il 2020, del programma “MSC Carbon Neutral” attraverso la collaborazione con South Pole, societá leader a livello globale per le soluzioni global climate. Il programma dopo una corretta attuazione in determinati paesi, é adesso in fase di promozione verso la clientela di tutto il mondo.
In cosa consiste il programma
Come parte del Carbon Neutral Program i clienti MSC possono compensare le emissioni del trasporto delle loro merci contribuendo finanziariamente a due progetti selezionati che riducono le emissioni. Il South Pole annulla la stessa quantità di crediti di carbonio generati da questi progetti, che sono controllati e certificati da terze parti secondo gli standard internazionali più rigorosi, the Verified Carbon Standard (Verra), the Climate, Community and Biodiversity Standards, ed il Social Carbon..
Era già stato annunciato nel 2019 che, dal 1° gennaio 2020, la compagnia sarebbe diventata totalmente “carbon neutral”, ossia a impatto zero di CO2, compensando tutte le emissioni di anidride carbonica generate dalla flotta attraverso progetti per l’ambiente di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits.
Pertanto il programma annunciato, oggi, dal Gruppo di Ginevra rientra in questa strategia. Insieme agli investimenti per l’ingresso in flotta delle nuove unità, le più grandi portacontainer al mondo, da 24 mila teu, e allo stesso tempo navi dotate delle più moderne tecnologie nell’ambito dell’abbattimento di emissioni di C02.
Gli obiettivi di decarbonizzazione erano già chiari anche per quanto riguarda il settore crociere, attuato grazie agli investimenti nelle nuove e bellissime navi in parte già consegnate, come MSC Grandiosa e in parte ancora nei cantieri, come l’ammiraglia MSC Europa nave alimentata a GNL. Purtroppo la pandemia ha bloccato, ci auguriamo solo momentaneamente, questo comparto,
“Oltre a gestire il più grande programma di investimenti nelle flotte del settore, MSC ha assicurato ai clienti la possibilità di compensare le emissioni di CO2 attraverso il Carbon Neutral Programme. Abbiamo stretto una partnership con South Pole, una delle principali società terze certificate per estendere il programma e contribuire a colmare il divario tra le spedizioni oggi e il futuro a zero emissioni di carbonio a cui tutti aspiriamo”, ha dichiarato Claudio Bozzo, chief operating officer di MSC.
“Ci congratuliamo con MSC per questo importante sforzo per rendere più green la loro flotta e per facilitare i loro clienti ad essere più rispettosi del clima. Il cambiamento non avverrà dall’oggi al domani, ma ogni passo che facciamo lungo un percorso climatico condiviso e ambizioso ci sta avvicinando ai nostri obiettivi”, ha concluso Renat Heuberger, ceo di South Pole.