La pirateria somala colpisce nuovamente e dirotta una petroliera al largo del Corno d’Africa
Una nave Chemical Tank, battente bandiera di Panama, è stata attaccata dai pirati somali al largo del Corno d’Africa.
L’incidente, avvenuto a 180 miglia nautiche a sud-ovest di Socotra, sarebbe il primo dirottamento andato a buon fine nelle acque somale dal 2017, secondo quanto riportato dalla societá di sicurezza marittima, Dryad Global.
La nave, Aegean II, da 8.100 dwt, dopo aver subito problemi al motore é stata dirottata da sei pirati armati la notte del 16 agosto scorso.
Al momento dell’incidente – ha riferito Reuters – la nave era in navigazione, partita dagli Emirati Arabi diretta a Mogadiscio con a bordo 20 membri dell’equipaggio.
Secondo Dryad Global “la nave avrebbe rallentato non passando inosservata ai malviventi e dando loro la possibilità di pianificare un attacco . Sebbene fosse indicata la presenza a bordo di guardie armate, tuttavia sembra che non fosse tale”.
“La nave aveva comunque ripreso lo stato operativo, tuttavia il rallentamento ha dato l’opportunità agli aggressori.
Secondo quanto riferito da Reuters i malviventi potrebbero avere legami con la milizia locale che riveste il ruolo di polizia somala.
L’incidente fino al momento sembra essere un caso isolato. noltre, il sequestro di una nave potrebbe essere considerato un “atto di criminalità marittima”, non pirateria, ha specificato Dryad.
Costruito nel 1994, Aegean II è di proprietà della compagnia di navigazione greca Aegean Shipping / Aegean Marine.