LAGOS – È arrivata nella capitale commerciale della Nigeria, Lagos, US Hershel “Woody” Williams, la prima nave della Marina militare statunitense assegnata in modo permanente all’Africa, come azione di sostegno del governo degli Stati Uniti per il contrasto alle illegalitá in mare e soprattutto contro la pirateria nel Golfo di Guinea.
La nave è lunga circa 238 metri, dispone di un ponte di volo di 4830 metri quadrati e quattro punti di atterraggio elicotteri e può ospitare fino a circa 250 membri dell’equipaggio.
La nave prima di arrivare in Nigeria si trovava a Souda Bay nell’isola greca di Creta.
“Le visite di navi come questa dimostrano chiaramente la continua dedizione degli Stati Uniti nei confronti dei Paesi partner nel Golfo di Guinea, impegnati nella lotta della tutela per la sicurezza delle loro risorse, della loro economia e della loro popolazione”, ha detto Claire Pierangelo, console generale degli Stati Uniti a Lagos.
L’Africa occidentale ogni anno perde circa 800 milà tonnellate di pesce, per un valore di quasi 2 miliardi di dollari di entrate lorde, a causa di attività di pesca di frodo da parte di navi sia straniere che nazionali.
Le acque nigeriane sono al centro del Golfo di Guinea, una vasta distesa dell’Oceano Atlantico che si estende dal Senegal all’Angola, la parte più pericolosa del mondo per i marinai, teatro della maggiorparte degli atti di pirateria in mare degli ultimi anni.
“Siamo qui per addestrare e lavorare con la Marina nigeriana antipirateria, per mettere a punto tattiche, tecniche e procedure”, ha dichiarato Chad Graham, comandante della nave Hershel “Woody” Williams.