Il liner giapponese NYK Line ha annunciato l’ordine di quattro innovative navi pure car truck carriers (PCTC) alimentate a GNL. al cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard di Nanjing. Le nuove unità saranno adibite per il trasporto di veicoli principalmente da / per l’Europa e / o il Medio Oriente, saranno consegnate dal 2022 al 2023. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
Il liner ha fatto sapere che la conclusione di questo contratto è in linea con il piano di sviluppo del Gruppo che “prevede di sostituire nel prossimo decennio, la flotta attuale con circa 40 nuove unità PCTC alimentate a GNL . Questo darà modo di raggiungere l’obiettivo ambientale di NYK, che è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) per tonnellate-chilometro di trasporto del 50% entro il 2050.
Sulle nuovi navi ordinate ai cantieri China Merchants Jinling Shipyard, verrà utilizzato per la prima volta al mondo, come motore principale, un X-DF2.0 iCER di WinGD (Intelligent Control by Exhaust Recycling). Questo motore consuma meno gas, riduce i gas a effetto serra (GHG) e le emissioni di metano dai gas di scarico di circa il 50%. Inoltre, le navi saranno dotate di tecnologia ibrida a batteria, che migliorerà l’efficienza del carburante mitigando le fluttuazioni di carico del motore principale e del generatore elettrico attraverso il supporto delle batterie.
La compagnia prevede che queste nuove navi contribuiranno alla riduzione delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) del 99% rispetto alle navi alimentate a olio combustibile pesante. Allo stesso modo, le emissioni di ossido di azoto (NOx) saranno ridotte del 96% e le emissioni di CO2 di un ulteriore 40%.
Ma gli obiettivi green del liner giapponese non si fermano qui, perchè a partire dal 2035 i piani di sviluppo del gruppo prevedono navi a emissioni zero che utilizzeranno combustibili marini a basse emissioni come l’idrogeno e l’ammoniaca.