Paola Tongiani alla guida di Wista Italy – Costanza Musso vice presidente

GENOVA – Paola Tongiani nominata presidente di Wista Italy, pertanto sarà per i prossimi due anni di mandato alla guida dell’Associazione nazionale composta da oltre 60 socie imprenditrici del settore marittimo e libere professioniste che operano in compagnie armatoriali, nella cantieristica, in agenzie marittime, in imprese di logistica, nel settore shipping e nella nautica da diporto, consulenti in tema di sicurezza marittima. Ad affiancare Paola Tongiani sarà  Costanza Musso nel ruolo di vice presidente.

Le nomine sono giunte ieri nell’ambito della riunione nuovo Consiglio Direttivo, eletto ed insediato il 16 novembre scorso in seguito alla riunione dell’Assemblea generale di Wista Italy svolta a Genova presso il palazzo P&I Ferrari.

Daniela Aresu, avvocato marittimista, presidente uscente dopo due mandati consecutivi alla guida dell’Associazione, nel complimentarsi con il neo Consiglio ha dichiarato: “Sono davvero felice per questo direttivo, penso che porterà Wista ancora più lontano. Un direttivo autorevole, di donne forti che ammiro e stimo, certo il lavoro non mancherà…c’è ancora tanto da fare per noi Donne e per la nostra Associazione ma non mancano i talenti e le energie. Ma anche noi socie abbiamo un lavoro importante, che è quello di supportare con entusiasmo, fiducia e spirito costruttivo questo Direttivo. Aiutiamolo con la nostra presenza a fare sempre di più e sempre meglio, a volte anche criticando, se necessario, ma sempre in modo fattivo e con la voglia di esserci e di stare insieme.”

Tongiani Aresu Paola Tongiani alla guida di Wista Italy - Costanza Musso vice presidenteAresu rivolgendosi poi alla neo presidente Tongiani ha sottolineato: “Un pensiero a Te, Paola, cara e leale amica, sarai una grande Presidente perché sei una grande persona. Umiltà, coraggio e competenza diceva Draghi al conferimento della laurea honoris causa….ti riconosco in queste parole, ci stanno tutte”.

Fanno parte nel nuovo direttivo: “Volti noti e new entry, con un obiettivo dichiarato – fa sapere in una nota l’Associazione – “di valorizzare i talenti femminili e abbattere le differenze di genere che ancora insistono nel settore marittimo e all’interno delle compagnie armatoriali. Sono le protagoniste del nuovo consiglio direttivo di Wista Italy” – Wista Italy 1 Paola Tongiani alla guida di Wista Italy - Costanza Musso vice presidente“Il nuovo board”- “resterà in carica due anni con l’obiettivo di coinvolgere sempre più socie in tutta Italia, per creare una vera e propria rete che colleghi idealmente tutte le professioniste marittime.

Paola Tongiani è dottore commercialista revisore e consulente aziendale, svolge l’attività di consulenza nel campo societario fiscale, aziendale e finanziario, con particolare riguardo al settore marittimo cantieristico/armatoriale.

Costanza Musso è cavaliere del lavoro, amministratrice delegata di “M.A. Grendi dal 1828”, con il quale porta avanti un programma di apertura agli istituti nautici e un progetto di apertura dei terminal portuale per raccontare la vita e il lavoro all’interno del porto ai bambini delle classi elementari.

Tesoriere è stata eletta Gabriella Reccia, avvocato partenopeo, general counsel di Nova Marine Carriers (Romeo/Duferco), gruppo armatoriale con sede in Lugano, attivo nel settore delle portarinfuse con una flotta di oltre 70 unità tra navi di proprietà ed in gestione, e tra i primi al mondo per flotta di navi cementiere.

Il ruolo di contact person è affidato a Barbara Pozzolo, avvocato cassazionista e mediatore, esperta in Diritto dei Trasporti, consigliere di amministrazione di Aeroporto di Genova SpA.

Tra le new entry nel consiglio direttivo il nome di Mariaceleste Lauro, delegata da Wista Italy alle relazioni esterne. Giovane amministratrice delegata di Alilauro Spa, azienda armatoriale del golfo di Napoli, incarna la terza generazione della famiglia Lauro interpretando con entusiasmo e competenza il suo ruolo apicale, già tradotto nell’aumento del fatturato di circa due milioni e in un consistente ringiovanimento dell’organico aziendale.

Sono stati inoltre eletti probiviri Michela Fucile, Monica Bertacca e Alberta Frondoni.

Il nuovo consiglio direttivo, che è già al lavoro, porterà avanti la mission di Wista Italy, a cominciare dalla promozione dello scambio di best practice tra le socie, dalla formazione professionale,  dalla valorizzazione del talento femminile, dalla collaborazione con le altre associazioni e istituzioni per promuovere l’industria marittima. Ma l’obiettivo fondamentale”  – conclude pertanto l’Associazione” –  sarà soprattutto incoraggiare e sostenere una significativa presenza delle donne negli organi decisionali nel privato e nel pubblico”.

 

LEGGI TUTTO
Assarmatori Annual Meeting, protagonista lo shipping - A Roma il 20 giugno

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar