Ritardi navi, perdite fino a 10 miliardi di dollari – E’ il “conto salato” per i caricatori globali

nave container
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

L’impatto dei ritardi delle navi portacontainer – Perdite dai 5 ai 10 miliardi di dollari, per i caricatori globali.

COPENHAGEN – Dal 2020 ad oggi i gravi ritardi delle navi portacontainer hanno comportato una perdita finanziaria per caricatori e spedizionieri a livello globale, tra i 5 e i 10 miliardi di dollari. E’ quanto rilevato dal rapporto Global Liner Performance di Sea – Intelligence, società danese di consulenza di shipping. Tali perdite, precisa lo studio, sono relative soltanto al trasporto marittimo di container, poichè l’analisi che si sofferma esclusivamente “sul lato oceano”, non includendo i ritardi relativi alla logistica di terra e alla congestione portuale.

Nel rapporto viene misurata la percentuale di carico che spedita in ritardo, prima della pandemia (pari al 20%) e aumentata fino al 70%  negli ultimi mesi di quest’anno. Misurazione rapportata ai TEU/Giorni persi a causa dei ritardi: dato passato da una media di 8 milioni (prima della pandemia) – ai quasi 70 milioni nel gennaio 2022, dato sceso a 57 milioni nel marzo scorso.

Per valutare l’impatto totale sulla perdita media il rapporto mette a confronto la perdita cumulativa del periodo gennaio 2020 – marzo 2022, rispetto alla media del 2019. Da cui si evince che i gravi ritardi delle navi fino ad oggi hanno comportato una perdita finanziaria per i caricatori a livello globale, di circa 5-10 miliardi di dollari.

LEGGI TUTTO
La Ever Given salpa l'ancora, riprende il suo viaggio interrorotto tre mesi fa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

UNIPORT SLA

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros