Sono arrivati a casa i primi 7 marittimi italiani bloccati in Cina dallo scorso giugno e imbarcati sulla nave Antonella Lembo, che insieme alla MBA Giovanni (entrambe della compagnia napoletana Giovanni Bottiglieri) erano rimaste ferme al largo del porto cinese di Huanghua, a causa della disputa commerciale tra Cina e Australia, che impediva di sbarcarne il carico, 91.500 tonnellate di carbone.
Ad arrivare in Italia sono stati i marittimi della Antonella Lembo, che da oltre un anno non tornavano a casa: il comandante il livornese Gabriele Padovan e i marittimi campani di Monte di Procida, Vico Equense, Napoli e Sant’Agnello. Partiti dall’aeroporto di Pechino volando via Parigi, sono arrivati ieri a Roma da dove si sono, poi, ricongiunti alle proprie famiglie. Per i 7 marittimi filippini che erano a bordo della nave, purtroppo, la vicenda non si è ancora conclusa perchè non è stata ancora trovata una soluzione diplomatica che ne permetta lo sbarco .
Resta ancora a bordo, invece, anche l’equipaggio della nave MBA Giovanni, 6 italiani e 13 filippini, che saranno sostituiti tra un paio di settimane dopodichè i nostri connazionali potranno tornare in Italia.