Le tariffe di nolo continuano la loro corsa verso l’alto, l’analista di settore Lars Jensen, di Sea-Intelligence Consulting, dice che USCFI (Shanghai Containerized Freight Index) di questa settimana evidenzia sulle linee del Pacifico per i contenitori diretti verso la costa Occidentale degli Stati Uniti si è verificato un nuovo record di crescita dei noli, anche se percentualmente la crescita è rallentata, tuttavia hanno raggiunto 3813 USD / FFE. Questa è la 7a settimana consecutiva con tariffe superiori a 3000 USD/FFE –un record senza precedenti segnalato da SCFI.
Forte impatto sull’indice CCFI contract per la Costa Ovest degli Stati Uniti, in crescita del 12% nelle ultime 4 settimane e del 44% dall’inizio della pandemia.
Per i contenitori diretti verso la Costa Orientale del Sud America durante la pandemia si era verificato il crollo dei noli e per 7 mesi consecutivi questi sono stati relativamente stabili attorno a 2000 USD/TEU. Nel mese di luglio poi si è verificato un ulteriormente crollo a 500 USD /TEU. Ora improvvisamente, dopo 8 settimane, i noli sono riemersi con una forte inversione di rotta e questa settimana hanno raggiunto 2901 USD / TEU. Da 500 a 2901 in sole 8 settimane.
Record di crescita delle tariffe sulle linee verso l’Africa Occidentale 3105 USD/TEU – un record senza precedenti segnalato da SCFI, stessa tendenza per il Sudafrica a 1416 USD/TEU, balzando da 611 USD /TEU di giugno.