VIDEO/ Incidente al largo delle Azzorre, in fiamme la car carrier Felicity Ace, evacuato l’equipaggio

Anve incendio

Da mercoledì mattina la nave car carrier Felicity Ace è in fiamme nel Pacifico al largo delle Azzorre. Cresce la lista degli incidenti che negli ultimi anni hanno coinvolto vettori del trasporto di auto e quindi navi car carrier.  VIDEO dell’evacuazione dell’equipaggio.

LIVORNO – Incidente in mare a circa 90 miglia nautiche a sud-ovest dall’isola di Faial nelle Azzorre – Un incendio è divampato, mercoledì 16 febbraio, a bordo della car carrier Felicity Ace, le fiamme sono partite nella zona stiva.

Grazie alle operazioni di soccorso svolte dalla Marina militare e dall’Areonautica del Portogallo tutti i 22 membri dell’equipaggio sono tratti in salvo e trasferiti prima sulla porta area della marina “Resilient Warriors, poi di lì tramite elisoccorso trasferiti a terra per le cure mediche necessarie. Il soccorso ha visto il coordinamento dal Centro per la ricerca e il salvataggio marittimo di Ponta Delgada, porto delle Azzorre. Non sono stati segnalati feriti né situazione di inquinamento marittimo, la nave attualmente è abbandonata alla deriva, la società proprietaria di Felicity Ace sta predisponendo le operazioni di rimorchio, nel frattempo la nave NRP Setúbal della marina portoghese è rimasta sul posto per monitorare la situazione.

Felicity Ace era partita dal porto tedesco di Emden, il 10 febbraio scorso, in direzione di Davisville,  Rhode Island, quando l’incendio è divampato nella stiva, la nave trasporta un carico di auto, Porsche e Volkswagen.

La Felicity Ace gestita dalla compagnia di navigazione giapponese Mitsui O.S.K. Linee (MOL) – batte bandiera di Panama ed è stata costruita nel 2005, 

salvataggio elicottero

Vai al video delle operazioni di salvataggio dell’equipaggio svolte dall‘aviazione portoghese e che ha rilasciato le immagini.

Cresce la lista degli incidenti che negli ultimi anni hanno coinvolto vettori del trasporto di automo e quindi navi car carrier. Questo ultimo incidente è molto simile a quello occorso ad un’altra car carrier, la Sincerity Ace, che prese fuoco nell’Oceano Pacifico a circa 1.800 miglia nautiche dall’isola statunitense di Oahu (Hawaii) alla vigilia di Capodanno del 2018. Cinque membri dell’equipaggio morirono nell’incidente e la nave fu infine rimorchiata in Giappone. Sincerity Ace era di proprietà e operata dalla società Shoei Kisen Kaisha, la stessa della portacontainer Ever Given, nota ai più per essere rimasta incastrata nel Canale di Suez quasi un anno fa.

Nell’elenco degli incidenti in mare che hanno coinvolto altre car carrier vi sono:
Cougar Ace (incidente di stabilità, Baltic Ace (collisione/affondamento), Hoegh Osaka (stabilità) Hoegh Xiamen (incendio) Golden Ray (stabilità) Modern Express (stabilità) e Sincerity Ace (fuoco). 

LEGGI TUTTO
Trattativa in corso tra Maersk Line - Hamburg Süd

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar