LIVORNO – Interazione tra Dogana e Nautica da diporto, è il tema del convegno organizzato dall’International Propeller Club Port of Leghorn, lunedì 27 gennaio 2020 ore 18.30 presso lo Yacht Club Livorno. L’incontro dal titolo “AEO e Nautica da diporto: sviluppi e benefici” aprirà un focus sullo status di “Operatore Economico Autorizzato” (in acronimo AEO) applicato al settore. Saranno presenti all’iniziativa rappresentanti dell’Agenzia Dogane e Monopoli che si rivolgeranno al mondo imprenditoriale della nautica.
“Come Propeller – spiega la presidente del Club Maria Gloria Giani Pollastrini – siamo assolutamente interessati ad approfondire gli aspetti tecnici di questo quadro normativo doganale perché potrebbe essere la giusta soluzione per auspicabili opportunità di lavoro in questo settore, che rappresenta un importante segmento operativo non solo a Viareggio ma in gran parte della Toscana. Colgo l’occasione, dunque, per ringraziare l’Ing. Roberta de Robertis, Direttore Centrale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, per aver autorizzato la presenza nel panel di due importanti funzionarie della Direzione Centrale di Roma, dimostrando grande attenzione all’integrazione tra la Pubblica Amministrazione e il mondo del lavoro.”
Il direttore interregionale dell’Agenzia Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara ricorda “l’importanza, a livello mondiale, del distretto nautico toscano in quanto, in esso, sono presenti i più importanti costruttori di yacht da diporto. In Toscana, inoltre, sono presenti le maggiori aziende specializzate in servizi di alta gamma e nella fornitura di accessori necessari per la costruzione e la manutenzione delle navi da diporto ed è quindi fondamentale essere vicini a questo comparto per la risoluzione delle problematiche, come del resto sempre fa l’ Agenzia Dogane e Monopoli”.
Il panel vedrà gli interventi di Nicolò Impellizzeri, referente AEO presso l’Ufficio delle Dogane di Livorno, Roberta Corsetti, responsabile Sezione traffici di confine e della Antonella Bianchi, responsabile della posizione organizzativa di elevata responsabilità riguardante l’obbligazione doganale; dopo i saluti della presidente Giani, i lavori saranno aperti da l direttore Chiara e verranno chiusi da Pietro Angelini, direttore Generale di NAVIGO.