VIAREGGIO – “Donne & Nautica” è il titolo dell’iniziativa che si svolge sabato 7 dicembre a Viareggio presso il Museo della Marineria, dalle 9 alle 12.30. L’incontro è promosso dalla Commissione Comunale Pari Opportunità, in collaborazione Wista Italy, Fidapa Versilia e Woman to Be e si propone di diffondere un’informazione sulle opportunità lavorative, a vari livelli, che offre il settore della Nautica di cui Viareggio è considerata una delle capitali mondiali.
Un incontro rivolto alla cittadinanza e in particolare alle giovani donne, ma anche ai ragazzi che devono scegliere percorsi di studio e di vita futura, alle loro famiglie. Un focus sulle necessità lavorative presenti e future in questo affascinante settore che porta Viareggio all’onore del mondo, utile per conoscere quali sono: competenze, skill, figure professionali più richieste dal settore della Nautica, informazioni che provengono da una ricerca aggiornata e qualificata, realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
M. Stefania Carraresi, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Viareggio
M. Grazia Anatra, presidente Associazione Woman to be
Michela Fucile, past president WISTA Italia, Presidente Confartigianato Lucca
Fiammetta Galleni, presidente FIDAPA BPW Versilia
Interventi
Katia Balducci, amministratore delegato Overmarine Group, presidente Consorzio NAVIGO
Pietro Angelini, direttore generale Consorzio NAVIGO
Nadia Lombardi, dirigente scolastica I.S.I. Galilei-Artiglio di Viareggio
Paola Spelta, agente raccomandatario marittimo presso Y.A.T.S
Rosita D’Amore, direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Pisa Serena Simonini, Travel & Engagement Associate presso NAVIONICS
Rossana Pacini, dirigente scolastica I.S.I. Carlo Piaggia di Viareggio